Da Mareva il 12/07/2018

Una passeggiata nella Balagne : la spiaggia di Ostriconi e il faro di Ile Rousse

Oggi, giornata nella Balagne con gli studenti dell’università di Corte per una pausa rilassante prima degli esami . In programma, il sentiero per raggiungere la spiaggia di Ostriconi e la salita al faro di Île Rousse.

Approfittiamo di una bella giornata per fare qualcosa tutti insieme e per un attimo di respiro prima degli esami di fine anno. Occhiali da sole, scarpe da ginnastica, zainetto con il pranzo al sacco, e via in allegria !

Il sentiero e la spiaggia di  Ostriconi

Questa spiaggia divina è una delle più belle della Corsica, all’inizio del « désert des Agriates ».

Per raggiungere la spiaggia di Ostriconi, ci si dirige verso Île Rousse. Circa 3 chilometri dopo la diramazione verso Saint-Florent, si gira a destra per il camping Ostriconi. Quindi bisogna imboccare, a piedi, il sentiero un po’ scosceso dalla vecchia strada principale, dove è possibile posteggiare  sul bordo della strada.

Scendiamo tranquillamente il sentiero e dopo pochi minuti attraversiamo il ponte sull’étang de Foce.

Pochi metri, e arriviamo sulla spiaggia di Ostriconi. Bisogna attraversare lo stagno per raggiungere il mare. L’acqua di questa laguna naturale è un po’ più calda d’estate e ci arriva alla vita. Dopo un buon pic-nic in riva all’acqua trasparente del mare, torniamo sui nostri passi per raggiungere l’auto.

Un parking, in basso rispetto al percorso, (accessibile solo a piedi) è gratuito. Occorrono scarpe giuste per camminare per salire fino al faro.

Il faro è del XIX secolo e sorge sul punto più alto dell’île de la Pietra,  isolotto collegato con una diga all’Île Rousse.

Arrivati al faro, la vista sull’intera penisola e su Île Rousse è una meraviglia.

Dietro il faro , ci sediamo sulle rocce di porfido rosso per contemplare la vista sul mare.

Further information

I tramonti  sulla spiaggia di Ostriconi o al faro della Pietra sono davvero mozzafiato !

Da Ostriconi, un sentiero dei doganieri segue piacevolmente tutta la costa fino a St Florent e offre numerose calette per una pausa-bagno in assoluta sicurezza

Localizzare

Per scoprire sullo stesso argomento